Home » FISIATRIA A MILANO

FISIATRIA A MILANO

FISIATRIA A MILANO

 

Fisiatra a Milano. Se cerchi un centro di fisiatria a Milano è possibile contattare la nostra segreteria telefonicamente al NUMERO UNICO DI PRENOTAZIONE 3345476581 oppure inviare una mail attraverso l'apposito format disponibile cliccando QUI al fine prenotare una visita fisiatrica in uno dei nostri servizi di riabilitazione e fisiatria a Milano con il Prof. Massimiliano Noseda, qualificato medico specialista fisiatra e docente universitario.

 

La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, detta anche Medicina Fisica e Riabilitativa, utile in caso di alterazione o di perdita di una funzione, motoria o cognitiva superiore, conseguente a patologie traumatiche, ortopediche, sportive, reumatologiche, internistiche, neurologiche, respiratorie, cardiologiche, otorinolaringoiatriche, urologiche, psichiatriche, dermatologiche, angiologiche. L'interdisciplinarietà è quindi uno dei principali aspetti caratterizzanti la fisiatria.

 

Fisiatra è detto invece il medico che, dopo aver conseguito una laurea in medicina e chirurgia, ha deciso di intraprendere un'ulteriore percorso universitario di specializzazione in fisiatria. Egli, attraverso un'apposita visita costituita da un colloquio con il paziente ( anamnesi ), una valutazione clinica e funzionale ( esame obiettivo ), la visione o la prescrizione di opportuni esami, non solo giungerà a diagnosticare la causa del malessere, del dolore o della funzione alterata ( diagnosi ) ma stilerà un percorso riabilitativo personalizzato volto a risolvere o limitare la perdita funzionale rilevata ipotizzando anche i tempi di risoluzione della problematica in essere ( prognosi ).

 

In fisiatria è detto il progetto riabiliatativo l’insieme delle prestazioni e delle terapie che il fisiatra ritiene necessarie per ripristinare la miglior qualità di vita possibile sul piano fisico, funzionale ed emozionale con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative. Il Fisiatra non solo sceglie gli strumenti riabilitativi più adatti al singolo caso ma stabilisce anche la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa oltre ai tempi e alle modalità di rivalutazione.