IL FISIATRA A MILANO - DR MASSIMILIANO NOSEDA

 

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso o alterato in seguito a un intervento, un trauma o una patologia.

Il fisiatra è quindi il medico che, dopo aver conseguito una specifica specializzazione in medicina fisica e riabilitazione ,si occupa del recupero funzionale dell'individuo al fine di migliorare o ottimizzare la sua performance in ambito sociale, lavorativo o sportivo.

Il fisiatra si avvale della collaborazione di divese figure professionali ( fisioterapista, infermiere, personal trainer, tecnico ortopedico, psicologo, logopedista, etc ) per realizzare il progetto riabilitativo individuale stilato sulle specifiche esigenze di ciascun individuo.

 

Il Prof. Massimiliano Noseda è medico specialista fisiatra e collabora con qualificati centri di riabilitazione nelle province di Milano, Monza, Como, Varese e Lecco. Se cerchi un fisiatra nelle province di Milano, Monza, Como, Varese e Lecco puoi contattare la nostra segreteria al NUMERO UNICO DI PRENOTAZIONE 3345476581 o lasciare un messaggio vocale nella segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 negli orari non di ufficio per essere richimati senza impegno alla riapertura del servizio. In alternativa puoi contattare la nostra segreteria di fisiatria anche via mail compilando l'apposito format disponibile cliccando QUI.

 



Il Prof. Dr. Massimiliano Noseda, laureato in medicina con lode nel 2000, ha conseguito la specializzazione in fisiatria con lode nel 2004 ( medico fisiatra ) presso l'Università degli Studi di Milano e la specializzazione in igiene e medicina preventiva con lode nel 2008 ( medico igienista ) presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Come medico fisiatra effettua attualmente visite fisiatriche nelle province di Milano, Como, Monza, Varese, Lecco e Pavia sia presso strutture riabilitative sia al domicilio. Effettua, quindi, valutazioni funzionali e redige progetti riabilitativi per pazienti affetti da patologie sportive, ortopediche, reumatologiche e neurologiche, coordinando equipe riabilatative costituite da qualificati fisioterapisti. terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, psicologi ed infermieri. Rilascia, inoltre, dettagliate relazioni fisiatriche ad uso sportivo non agonistico, assicurativo o per richiesta invalidità.

Presta consulenze gestionali per l'implementazione della qualità secondo la norma ISO per le direzioni sanitarie di alcune strutture sanitarie private lombarde.

E' consulente e coordinatore di centri fitness, wellness e palestre dove collabora con istruttori, personal trainer e laureati in scienze motorie sia per la formazione continua sia per la personalizzazione del programma di allenamento degli utenti in relazione a particolari patologie o esigenze sportive.

Ha insegnato nei corsi di laurea di alcune tra le più prestigiose Università Italiane tra cui l'Università degli Studi di Milano Bicocca, l'Università degli Studi dell'Insubria, l'Università degli Studi di Pavia, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università della Valle d'Aosta, l'Università degli Studi di Firenze, l'Università degli Studi di Ferrara, l'Università degli Studi di Brescia e l'Università degli Studi di Parma. E' inoltre direttore scientifico di importanti convegni nazionali italiani in ambito sportivo e riabilitativo patrocinati dal CONI, da numerose Federazioni Sportive Nazionali e Associazioni Scientifiche Nazionali.

E', infine, docente in convegni e corsi in ambito riabilitativo e sportivo per l'aggiornamento degli operatori del settore.

Come autore, ha pubblicato numerosi articoli scientifici sulle principali riviste fisiatriche, riabilitative e sportive nazionali tra cui
-  MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica
-  Medicina dello sport, Minerva medica
-  Riabilitazione Oggi, Speciale Editrice Riabilitazione
-  Scuola dello sport CONI, Calzetti e Mariucci editore
-  Il medico sportivo, Dynamics Comunications
-  Sport e medicina, Edi-ermes
-  Il fisioterapista, Edi-ermes

Realizza, infine, percorsi didattico-educativi per bambini su tematiche di promozione della salute ed educazione alla disabilità